Unità produttive

I tre stabilimenti della Monvania Srl sono ubicati a Cividate Camuno e a Edolo in Valle Camonica, provincia di Brescia, ed a Grandate (Como) dove si trovano anche gli uffici commerciali.

Le unità produttive bresciane svolgono attività di torcitura.

Il reparto produttivo comasco è dedicato all’orditura.

Queste unità produttive, dove vengono occupati globalmente un centinaio di dipendenti, sono in grado di produrre fino a 3.000 tonnellate di filato all’anno, grazie ai più di 30.000 fusi installati ed ai tre orditoi sezionali nei 15.000 mq di reparti.

La lavorazione principale nei nostri stabilimenti consiste nella torcitura del filo continuo.

Sono disponibili 20.000 fusi di doppia torsione, tutti di recente installazione.

Inoltre Monvania dispone di 10.000 fusi forati per filati ricoperti e fantasia.

Si torcono filati di poliestere, viscosa, acetato e poliammide da 20 dtex a 600 dtex con torsioni che variano da 300 tpm a 3000 tpm.

Macchinari di recente tecnologia garantiscono la metratura e la zettatura di precisione delle rocche preparando perfettamente il filato per le operazioni successive di tessitura e/o maglieria.

L’attrezzaggio dei nostri torcitoi permette di avere le grammature più alte possibili evitando i cosiddetti “bordi duri”, la metratura e la zettatura di precisione.

Le ultime fasi della nostra lavorazione sono la brovatura, la cernita ed il confezionamento.

Il fissaggio del filo avviene in modernissime autoclavi.

La cernita viene effettuata con un controllo visivo, rocca per rocca.

Tutte le linee di confezionamento sono state di recente completamente automatizzate per evitare che le movimentazioni manuali rovinino le durezze e le regolarità dell’incrocio delle bobine.

Presso entrambi gli stabilimenti i nostri esperti tecnici assicurano grande sensibilità ed attenzione nel costante, continuo lavoro di miglioramento delle caratteristiche tecniche degli articoli prodotti, sia riguardo alle performances nelle lavorazioni a valle, sia per l’aspetto, la mano e il confort.

D’altra parte la ricerca della qualità del prodotto è una delle principali strategie aziendali.

Solo così riteniamo possibile contrastare la concorrenza costituita dai paesi emergenti, che attuano “dumping” nel nostro paese con prodotti di qualità inferiore.

Monvania ha da tempo stabilito uno stretto legame di collaborazione con i propri fornitori scelte tra le industrie più moderne e qualificate, in modo tale da garantirsi nel tempo continuità di fornitura, continuità di lotti e continuità di livello qualitativo.

Inoltre Monvania ha adottato da tempo un sistema interno di controllo qualità.

Nel nostro proprio laboratorio vengono esaminate tutte le materie in arrivo prima di essere messe in produzione su titolo, torsioni, percentuali d’olio, rientro, tenacità e allungamento.

Ogni singola rocca che esce dalla produzione e prima che lasci la nostra fabbrica viene sottoposta ad un controllo manuale tradizionale, per verificare se corrisponde alle nostre esigenze qualitative.

Inoltre vengono effettuati controlli continui a campione sulle macchine nel corso delle singole lavorazioni.

Tutti i filati resistono agevolmente ai finissaggi tradizionali quali lavaggio, termofissaggio, purga, sovratintura, essiccazione e calandratura.

MG
MG
MG
MG

Monvania Srl

Via 4 Piccoli Martiri n.11 - 25040 Cividate Camuno (BS) Italia
Tel. + 39 031 450 335 - Fax + 39 031 452 102 - info@filcomo.com
P.IVA e CF 02727670131 - Capitale Sociale: 250.000 Euro i.v.

Certificazioni

OekotexIT
TUV It
Cotton Logo